Gialli - scuola dell'infanzia "Codazzi" - Cusano Milanino 1 novembre 2006

Eccoci qui al Parco Nord, i Gialli della scuola Codazzi di Cusano Milanino sono venuti a farci visita!
Dopo una camminata attraverso il parco, entriamo nel “sito campione”: ci sediamo in cerchio appena fuori dal boschetto che poi esploreremo.
Quasi tutti conoscono il Parco Nord e sono già venuti qui qualche altra volta… e oggi parleremo di semi.
Cos’è un seme? E’ come uno piccolo scrigno che contiene un tesoro: la nuova piantina che crescerà se il seme si trova nella terra e se lo si annaffia, in modo che esso abbia da mangiare e da bere per crescere.
Ma i semi dove si trovano? Alcuni di voi sanno gia’ che i semi sono DENTRO ai frutti come la pesca, la mela, … Alcuni frutti hanno solo 1 seme, come la pesca, altri ne hanno molti, come la mela e il cocomero e quindi possono essere piantati nella terra.
Poi vi faccio vedere qualche bustina di semi che mi avete portato, e che pianterete in primavera nel giardino della vostra scuola: alcuni daranno tanti tipi diversi di fiori, altri delle verdure… alcuni di voi riconoscono il finocchio e il cavolfiore, che è una verdura che sembra un po’ un fiore.

E tutti gli alberi del bosco qui dietro avranno anche loro i loro frutti e quindi i loro semi: quando il frutto è maturo, cade per terra e, dal seme contenuto al suo interno, in primavera crescerà una nuova pianta.
Noi li raccoglieremo, li faremo germogliare in dei vasetti, e in primavera se la piantina sarà cresciuta potrete riportarla al parco e la trapianteremo nel bosco, che è la sua “casa”.

Entriamo nel bosco!

Una volta entrati, all’inizio è difficile vedere i semi: sembra che ci siano solo foglie e rametti! Invece, facendo un po’ di attenzione, scopriamo tante piccoli frutti rossi, i frutti del Biancospino… all’interno c’è il suo seme!

Trovate anche tante noci (seme) ancora racchiuse nel mallo (frutto).

Con il nostro carico di semi, e con un po’ di terra e sabbia, torniamo su prato.
Vi faccio vedere come setacciare la terra, per eliminare i sassi e i legnetti, che non sono da mettere nei vasi. Alcuni di voi poi riempiono i vasetti con la terra, poi sbucciamo le bacche del biancospino e piantiamo solo il seme nel vaso.

Mi raccomando, dategli molta acqua quando arriverete a scuola!

Potrete anche fare un salvadanaio dei semi, in classe, pieno di semi raccolti in giro o trovati nella frutta che mangiate: chissa come saranno diversi fra loro!

Infine vi faccio un regalo: 3 buste di semi da piantare in primavera...
Poi vi parlo di Brughillo, che è malato e non può muoversi né viaggiare, e sarà contento se la prossima volta gli porterete una cartolina fatta da voi.

Un bel timbro di Brughillo sulla mano e anche voi siete certificati!

Ciao